Aversa: parco Balsmo da gioello a patacca in appena 6 mesi tra sprechi e mancata manutenzione.

Aversa 06/09/2011

Premesso che il parco Balsamo di Aversa è costato la esorbitante cifra di:
a) 250 mila euro per i vialetti e l’edificio all’ingresso
b) 18 mila euro per alberi e piante installate a gennaio 2011
c) 14 mila euro per cestini e panchine
d) 6 mila euro giostrine in plastica riciclata
Totale 288 mila euro di soldi pubblici

Tracciando un bilancio provvisorio del vero valore e dello stato attuale del parco, dopo appena 8 mesi dall’inaugurazione in pompa magna fatta dal Sindaco Ciaramella in persona, lo stesso ha definito questo assolato pezzo di terra e fango un “gioiellino di verde”, viene da chiedersi ma il Sindaco sa di cosa parla?

I parchi pubblici non sono certamente tenuti in queste condizioni pietose, senza nessuna manutenzione del verde, in totale assenza di sistemi di irrigazione, senza nessuna sorveglianza, senza servizi igienici funzionanti, e con giostrine che non rispettano le norme di sicurezza e igiene.

Ma soprattutto come mai il progetto iniziale non prevedeva:
a) impianto di irrigazione
b) panchine e arredo pubblico
c) impianto fognario
d) giochi ludici
e) impianto di videocontrollo
f) verde pubblico

Questi fondamentali accessori sarebbero rientrati tranquillamente nei 250 mila euro spesi inizialmente per il parco, senza dover in fretta e furia spendere quasi 30 mila euro tra arredo e piante dopo che un nostro servizio ne evidenziava la mancanza.

Ma la cosa più grave è che il parco allo stato attuale è completamente abbandonato a se stesso, nonostante ci sia una ordinanza del Sindaco che ne affida il controllo alla polizia municipale e la manutenzione all’Architetto di Santo.

Possibile che questa amministrazione non riesca a capire che è inutile spendere tanti soldi per opere come questa senza prevedere una spesa mensile per la manutenzione ordinaria, il tutto viene sempre fatto in emergenza e a cottimo fiduciario senza indire nessuna gara.

Sono molti i cittadini che si sono rivolti al Comitato Strisce Blu per segnalare lo stato di degrado nel quale hanno ritrovato il parco al ritorno dalle vacanze estive.

Molti speravano di poter portare i propri figli a giocare prima dell’inizio dell’anno scolastico, purtroppo sono dovuti mestamente ripiegare su altre mete.

Chiediamo al Sindaco Ciaramella che non abita molto distante da questo parco, di prendere coscienza del degrado che si respira entrando nel parco Balsamo, richiamando i responsabili e ripristinando un minimo di vivibilità.

Giuseppe Oliva

5 thoughts on “Aversa: parco Balsmo da gioello a patacca in appena 6 mesi tra sprechi e mancata manutenzione.

  1. Che tristezza……………….. vedere il parco tanto decantato ridotto in quelle condizioni è raccapricciante. Domenica 04/09/2011 sono stato al parco con i miei bimbi e sinceramente era desolante, triste, erbaccia altissima, cani randagi, topi, giostrine sporche, ragazzi in atteggiamenti ambigui, siringhe sparse dovunque. Purtroppo ho dovuto obbligare i mie figli ad andare via, seppur piangendo, i bimbi hanno constatato che non era possibile trascorrere qualche ora in quel degrado totale. Caro Sindaco, tutto ciò è vergognoso, mortificante, offensivo e sinceramente le manifesto tutta la mia sfiducia nei confronti della sua tanto decantata amministrazione. Ma chi è l’assessore preposto? Vorrei conoscerlo, desidererei parlargli, desidererei portarlo con me al parco, desidererei sapere se a casa sua vive nelle medesime condizioni, forse avrà una villa con parco privato per i suoi bimbi, fregandosene del parco pubblico? Vergognatevi, vergognatevi.

  2. Stranamente proprio stamattina il consigliere al verde pubblico era li a cercare di ripulire al meglio il parco, affermando che era un intervento già programmato, strano che gli interventi programmati di questa amministrazione avvengano sempre dopo che il Comitato Strisce Blu li fa fare figure di cacc….a.
    Comunque il parco resta senza custodia e preda di vandali nelle ore serali e serve a molto poco falciare l’erba se poi non esiste un sistema di irrigazione e un controllo sugli atti vandalici, eppure il nostro Sindaco ha firmato un’ordinanza che affida il parco alla polizia municipale per la sorveglianza e all’Architetto di Santo la menutenzione, ma come sempre solo solo parole per mettersi in mostra.

  3. Mi chiedo….? Come mai a noi privati per le nostre attivita’ viene richiesto l’impossibile a livello di norme igienico/sanitario con tutti i controlli annessi e’ connessi, mentre un parco pubblico viene lasciato in questo stato chi controlla chi??? I sanitari la polizia locale dov’e’..?? Questo scempio e si colpa dell’amministrazione ma sopratutto di noi cittadini che non sappiamo tutelare il nostro bene comune e i nostri diritti.In quel cesso ci puo’ essere di tutto pulci,siringhe sporche e chissa’ cos’altro…,preferiamo veder morire tutto senza impegnarci nemmeno l’un per cento….bhaaaaa!!!
    Giuseppe, quello che fai e’ ammirevole ma noi caproni dovremmo essere piu’ compatti piu’ decisi e meno fifoni, le cose cambiano quando tutti vogliono la stessa cosa altrimenti saremo destinati a marcire…
    Continua Cosi’

  4. Grazie per i complimenti, la battaglia è dura e so che spesso siamo noi cittadini che facciamo finta di nulla girando la testa dall’altra parte, di questo silenzio l’amministrazione si fa scudo accusamdomi spesso di essere l’unico a reclamare per ottenere un minimo di vivibilità.
    Sono convinto che se l’amministrazione facesse la sua parte onestamente e con impegno mantenendo le promesse e gli annunci, controllando meglio il territoio, smettendola di usare le poltrone che occupano per mettersi in mostra i cittadini farebbero sicuramente la loro parte.
    Un’idea potrebbe essere quella di istituire un numero verde al quale chiamare quando si assiste ad atti di vandalismo, compreso l’abbandono di rifiuti da parte di residenti dei paesi limitrofi, in Inghilterra per esempio chi fotografa un cittadino che abbandona i rifiuti incassa il 50% della multa, vogliamo scommettere che risolviamo il problema rifiuti in 10 giorni??

  5. In verità sono passato a mezzogiorno ed il parco mi sembrava in ordine,pulito e con i prati rasati.Quindi è da supporre che il servizio non si riferisse alla giornata odierna.Peppino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>