Aversa, strisce blu il comune rischia il dissesto economico.

Giuseppe Oliva

Aversa, 19/11/2009

Le strisce blu fortemente volute dal Sindaco Ciaramella con l’aiuto del comandante Guarino stanno facendo andare su tutte le furie i cittadini che si sentono vessati da un piano parcheggi che serve solo a far guadagnare soldi facili ad una società privata di parcheggio.

Da uno studio fatto da avvocati di alto livello specializzati nella materia è venuto fuori che la maggior parte delle strisce blu fatte in Italia dai comuni sono illegittime, lo confermano anche i migliaia e forse i milioni di ricorsi accolti sia dai Prefetti che dai G.d.P..

Purtroppo i cittadini non conoscono i verbali e per la paura di ricevere le temute cartelle esattoriali preferisce pagare il famigerato foglietto giallo ad un prezzo di 3,00 euro.

Sarebbe il caso di far luce una volte per tutte sulle infrazione che vengono contestate:

Vecchia società di gestione: ICARO, verbali per art. 157 comma 6 e 8, ebbene questi verbali sono nulli e vanno contestati perché il comma 6 e 8 fa riferimento alla mancata esposizione del disco orario dove la sosta è consentita per un periodo limitato nel tempo e poco ha a che fare con la sosta a pagamento, “vedi sentenza del G.d.P. di Caserta Avv.to Generoso Bello n° 4112/06″.

Nuova società di gestione URBANIA, verbali per art. 157 comma 5, anche quì i verbali sono da ritenersi nulli è vanno contestati, perché l’art. 157 comma 5 dice: In zona di sosta a pagamento collocava il veicolo il modo difforme dalla segnaletica orizzontale occupando più di uno spazio oppure fuori dagli spazi predisposti in area immediatamente limitrofa in modo da creare intralcio alla fruibilità del parcheggio, anche quì è chiaro che questo comma poco ha a che fare con la sosta a pagamento.

L’appello che il COMITATO ANTI STRISCE BLU lancia alla cittadinanza è di non pagare avvisi di verbale o verbali per infrazioni non commesse, perché questa società sta giocando sulla paura degli automobilisti per fare cassa.

Il giorno 20/11/2009 alle ore 16:00 si terrà un consiglio comunale sull’argomento strisce blu, il COMITATO ANTI STRISCE BLU si è fatto portavoce del malcontento dei cittadini ponendo al Sig. Sindaco Ciaramella e al comandante Guarino e per conoscenza alla Procura della Repubblica le seguenti richieste:

a) Rifacimento delle strisce blu al di fuori della carreggiata, come prescrive il D.lgs. del 10 settembre 1993 n° 360, che ha eliminato il termine “possibilmente” presente nel vecchio C.d.S. e non nella fascia di pertinenza laterale.

b) Annullamento di tutti i verbali emessi fino ad ora dalla ICARO, visto che negli stessi veniva contestata una presunta violazione dell’art. 157 comma 6 e 8, che nel codice della strada si riferisce alla mancata esposizione del disco orario e che poco ha a che fare con la sosta a pagamento, “vedi sentenza del G.d.P. di caserta n° 4112/06 del 10/11/06”.

c) Eliminazione di tutti i posti riservati ai residenti del P.co Argo e P.co Coppola a titolo gratuito in quanto, questi posti favoriscono interessi particolari vedi circolare ministeriale, “n° 1525 del 28/09/1981” oltre a tutti i posti riservati fuori alle banche, alberghi e sotto il comune, perché si sottrae un bene comune quale la strada a favore di interessi particolari.

d) Si chiedono chiarimenti sul perché è stata appaltata alla stessa azienda che si occupa della sosta a pagamento anche la rimozione forzata con carro gru per il divieto di sosta, creando una pericolosa confluenza di interessi economici, infatti l’alto prezzo della sosta a pagamento si parla di 1,50 euro ad ora insieme l’obbligo di pagamento anche nei giorni festivi fino alle 24:00 sta facendo migrare gli automobilisti dalle strisce blu al divieto di sosta, facendoli passare dalla padella alla brace.

e) Immediata eliminazione dell’esonero dalla sosta a pagamento inserito a pagina 7 del capitolato di appalto del piano parcheggi per gli amministratori comunali compresi gli assessori e consiglieri, in quanto detti esoneri favoriscono interessi particolari contravvenendo alla circolare ministeriale n° 1525 del 28/09/1981.

f) Richiesta di rimborso di tutti i verbali ed avvisi di verbale emessi fino ad ora in quanto elevati per l’art. 157 comma 6 e 8 che si riferisce alla mancata esposizione del disco orario nelle zone con sosta limitata nel tempo.

g) Chiarire il motivo per il quale sia la vecchia che la nuova società chiede agli automobilisti del denaro, visto ché dette società sono iscritte come società di parcheggio e in base alla sentenza della Corte di Cassazione Civile a sezioni unite n° 5954 del 10/05/2000, nessuna società di parcheggio può pretendere denaro senza fornire il servizio di custodia del veicolo, poiché non si può assimilare la sosta a pagamento al contratto atipico di ormeggio o peggio ancora pretendere il pagamento della TOSAP.

h) Chiarire il perchè nell’artico 7 del capitolato di appalto si legge che il numero massimo e le concrete modalità di rilascio degli degli abbonamenti saranno disciplinati con atto del Comune di Aversa.
Com’è possibile avviare un piano parcheggi ed elevare migliaia di verbali senza preventivamente aver rilasciato gli esoneri e gli abbonamenti a chi ne ha diritto?

i) Z.P.R.U la legge impone un piano sviluppato da un soggetto terzo ed imparziale, che con uno studio apposito ne certifichi i requisiti, mentre da ammissione del Sindaco Ciaramella lo studio si basa su una relazione tecnica del comandante dei V.U. Guarino, che essendo parte dell’amministrazione comunale non ha i requisiti di imparzialità necessari, si chiede quindi l’annullamento del piano con tutti i conseguenti effetti di legge.

Speriamo che l’amministrazione spinta dal buon senso e dal rispetto delle leggi, riveda in una chiave di sostenibilità il nuovo piano tenendo conto delle necessità di cittadini e commercianti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>