Aversa, il comitato anti strisce blu invita il Sindaco Ciaramella a fare il giro della città insieme.

Aversa 18/05/2010
bollettino-comitato-strisce-blu.JPG
Giuseppe Oliva

Il Sindaco Ciaramella continua a raccontare le sue verità sul buon funzionamento del piano parcheggi, con quella odierna è la seconda volta che il Sindaco esce in compagnia del comandante Guarino per controllare il buon funzionamento delle strisce blu illegali.

Le strisce blu fatte ad Aversa sono illegali, è non perchè lo diciamo noi del comitato ma perchè è scritto nel Codice della Strada, infatti l’art. 7 comma 6 dice: le aree destinate a parcheggi devono essere ubicate al di fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.

Questa regola ci è stata più volte confermata dal direttore del Ministero delle Infrastruttore e dei Trasporti Ing. Sergio Dondolini, che in seguito alle nostre richieste sulla corretta ubicazione delle strisce blu ad Aversa, ci ha confermato che ad Aversa le strisce blu sono illegali, la risposta è contenuta nella circolare n° 0065235 del 25/06/2009, di seguito riportiamo i tratti salienti della circolare.

estratto-circolare-ministeriale-sosta-a-pagamento-testata.JPGestratto-circolare-ministeriale-sosta-a-pagamento.JPG

Ma se non bastasse ci sono centinaia di sentenze di Giudici di Pace a favore dei cittadini che hanno proposto ricorso proprio per l’irregolare ubicazione sulla carreggiata delle strisce blu, basta farsi un giro in rete per capire in che maniera le amministrazioni ci stanno mettendo le mani in tasca.

Inoltre sempre dal Ministero delle Infrastrutture, abbiamo ricevuto una nuova circolare avente il protocollo 25783 del 22/03/2010, dove il direttore generale indica l’impossibilità di sanzionare gli automobilisti che sostano con il ticket scaduto, perchè in questo caso si configura una inadempienza contrattuale, che implica il recupero delle somme eccedenti oltre alle eventuali penali stabilite nel regolamento comunale, ai sensi dell’art. 17 C132 della legge 127/1997.

Vogliamo anche ricordare che la Cassazione a sezioni unite con la sentenza 5954 del 10/05/2000, ha chiarito che senza una effettiva custodia del veicolo non vi è obbligo da parte dell’automobilista di pagare nulla, perchè in caso di parcheggio gestito da società private “come ad Aversa” non si preconfigura il pagamento della tassa per l’occupazione di suolo pubblico.

Tutte queste inadempienze normative sono già state denunciate all’amministrazione, ma l’amministrazione ci ha liquidati con risposte vaghe è senza fondamento legislativo, a seguito di ciò il comitato ha sporto denuncia querela per truffa ai danni dei cittadini a carico dell’amministrazione Ciaramella.

A dimostrazione che il piano traffico non funziona, perchè nessuno si può permettere di pagare 18 euro al giorno, vogliamo mostrare alcuni dei filmati presenti sul nostro canale video su www.youtube.com/giuseppeoliva, i video mostrano dove i cittadini stanno parcheggiando pur di non pagare, i sistemi come vedrete sono i più disparati, si va dai bollini di falsi invalidi, alla sosta sui marciapiedi, sosta negli stalli per disabili senza nessun bollino, occupazione degli stalli per moto, strisce pedonali etc etc, il bello è che molte di queste auto sono sempre le stesse, ma stranamente anche in presenza di pattuglie dei vigili urbani proprio a pochi metri di verbali neanche l’ombra.

Warning: video ID not specified! questi video girati a distanza di pochi giorni mostrano una situazione diversa da quella che il Sindaco Ciaramella vuole farci credere.
Warning: video ID not specified!
Warning: video ID not specified!
Anche in P.zza Fuori S.Anna la situazione non è molto diversa, gli stalli riservati sono accupati sempre abusivamente da chi non ne ha diritto.
Warning: video ID not specified!
Quì siamo sulla Variante all’altezza del metropolitana di Aversa centro, il video si commenta da solo, ci sono auto ovunque, compreso i marciapiedi, eppure quì non si multa nessuno, forse il Sindaco non vuole scoraggiare l’uso della metropolitana? certo che dopo un paio di giorni di rimozioni forzate la metropolitana calerebbe certamente di popolarità, comunque questo modo di applicare la legge con due mezzi e due misure non è tanto corretto.
Warning: video ID not specified!
Altro video, quì siamo in via S.D’acquisto dove la situazione non è molto diversa, da quando è a pagamento tutta questa zona, le auto si sono spostate in divieto di sosta e contrariamente a quanto afferma il Sindaco nella sua intervista, ad Aversa dove non ci sono le strisce blu o bianche c’è sempre il divieto di sosta.
Warning: video ID not specified!
Vogliamo parlare degli autoesoneri che molti dipendenti pubblici si sono inventati?
Meglio mostrarli.
autoesoneri-dal-grattino-2.JPGautoesoneri-dal-grattino-3.JPGesoneri-con-bollini-icaro.JPGesoneri-dal-grattino-4.JPGimg_0637.JPG
Ma la lista è lunghissima, il bello è che sono sempre le persone che occupano posti pubblici o hanno amici influenti ad approfittare per non pagare, purtroppo siamo alle solite, se hai santi vai in paradiso, i vecchi detti non sbagliano mai.

Oltre a questi problemi in alcune zone sono riapparsi i parcheggiatori abusivi, parliamo di P.zza Marconi dopo le ore 20:00 appaiono sempre i parcheggiatori abusivi, oppure fuori alla posta centrale, per non parlare del parcheggio di Via B. Croce, possibile che non si riesce a risolvere questo assurdo problema?

Il comitato invita il Sindaco Ciaramella il comandante Guarino e TELECLUBITALIA a fare un giro per la città per vedere cosa veramente sta succedendo, ma penso che il Sindaco non accetterà mai quest’invito, lui preferisce mostrare solo la sua verità ma di quello che veramente sta succedendo alla città sembra non essere interessato.

In tutta questa vicenda quello che non è chiaro è il silenzio delle istituzioni di fronte alla truffa che si sta consumando ai danni dei cittadini, costretti a pagare in cambio di nulla, cosa aspetta la magistratura a fare pulizia in questo sistema che serve solo ad arricchire i soliti cumpari e cumparielli?.

Vogliamo ricordare al cittadini che il comitato è disponibile a fornire tutto l’aiuto necessario a chi venisse multato in una striscia blu non a norma, basta contattarci alla mail oliva.giuseppe@yahoo.it, per chi volesse aiutare il comitato a diffondere la legaliltà e a battersi contro le amministrazioni, può contribuire con un versamento di 10 euro utilizzando il bollettino allegato.bollettino-comitato-strisce-blu.JPG

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>