Aversa, sta nascendo il centro commerciale naturale “IL BASILISCO”

Giuseppe Oliva

Aversa 09/10/2009

STA NASCENDO IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE “IL BASILISCO”!

Cara collega, caro collega,
in questi ultimi mesi, a partire dall’invio della brochure con la quale annunciavamo la nascita del Centro Commerciale Naturale “Il Basilisco”, di strada ne abbiamo fatta parecchia continuando a lavorare per permettere al Nostro Consorzio di fare quel salto di qualità che ci consentirà di accedere ai fondi regionali ed europei previsti per i Centri Commerciali Naturali (CCN) e promuovere così in modo innovativo e sinergico le nostre attività rivalutando il commercio di vicinato ed il Centro Storico di Aversa: la giusta evoluzione di un percorso che il Nostro Consorzio ha avviato ben 12 anni fa.

Ed è con grande entusiasmo ed orgoglio che intendiamo rendere partecipi tutti i commercianti delle attività messe in campo e dei risultati raggiunti fino a questo momento: ormai il traguardo è vicino!

Innanzitutto abbiamo lavorato sugli aspetti formali (marchio, statuto, rapporti sul territorio, ecc.) per far si che il Nostro Consorzio fosse in regola con i requisiti previsti dalla Disciplina che regole il riconoscimento dei CCN: come potrai leggere dal documento in allegato abbiamo già protocollato, in data 6 ottobre 2009, la nostra richiesta di incontro con il Comune di Aversa per definire le modalità di presentazione della domanda di riconoscimento del CCN.

Il Basilisco ha tutti i requisiti per il riconoscimento quale primo Centro Commerciale Naturale ad Aversa!

Ad oggi ben 45 commercianti fanno parte del nascente “Il Basilisco”: questi sono fatti e non semplici dichiarazioni d’intento!

Visto che la nostra iniziativa è in linea con lo spirito che dovrebbe alimentare le associazioni di categoria abbiamo inviato a mezzo raccomandata la richiesta formale di adesione a “Il Basilisco” ad Ascom e Confesercenti, per cui confidiamo in un loro appoggio a Noi commercianti in modo da sgomberare il campo da inutili polemiche.

Ma non ci siamo di certo fermati ai puri aspetti formali!

Il Nostro Consorzio ha da sempre basato le sue attività su idee e progetti concreti, per cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi sulla definizione del Piano di Sviluppo del CCN, con Business Plan e relativo budget, per essere pronti al momento dell’uscita del Bando Regionale che assegnerà i contributi a Noi commercianti per la realizzazione delle attività programmate.

Il nostro Piano di Sviluppo 2010-2011 prevede:

- Definizione dell’immagine del CCN con opportuna segnaletica, insegne, elementi di illuminazione e di riconoscimento delle attività commerciali aderenti;
- Creazione di un sistema di Fidelity Card per i clienti de “Il Basilisco”;
- Definizione di un calendario di eventi tematici da realizzare in collaborazione con Associazioni del territorio;
- Realizzazione di azioni pubblicitarie nei comuni dell’Agro Aversano attraverso diversi media (cartellonistica, TV, radio, giornali);
- Realizzazione di un’infrastruttura multimediale per realizzare azioni di marketing sui telefoni cellulari;
- Realizzazione di un sito web che funzioni da vetrina e che offra servizi avanzati a clienti e consorziati;

Inoltre abbiamo anche identificato gli interventi strutturali in merito a sicurezza, barriere architettoniche, servizi (quali ad es. i parcheggi) che il Comune potrà mettere in atto partecipando al Bando Regionale (vedi documento allegato) e del quale discuteremo non appena saremo convocati dall’Amministrazione Comunale.

Non abbiamo trascurato nel Piano di Sviluppo gli interventi per il rinnovo delle vetrine, per l’illuminazione esterna delle attività, ed eventuali altre ristrutturazioni, interventi che valuteremo insieme una volta che uscirà il Bando Regionale ed avremo certezza dell’entità del contributo.

Tutto questo sarà a disposizione non solo di Noi commercianti che già abbiamo aderito alla causa ma anche di tutti coloro che vorranno condividere il nostro progetto.

Ma quando si realizzerà tutto ciò?

In realtà Il Basilisco è già operativo!

Altra importante novità, infatti, è l’inaugurazione della sede del nostro Centro Commerciale Naturale “Il Basilisco”, sita in via Seggio 38, inaugurazione che avverrà nel mese di novembre e sarà presentata alla stampa e agli associati in una conferenza informativa nello stesso periodo.
La sede sarà una struttura polifunzionale che fungerà da Info point e Reception per i clienti ma anche da Centro Servizi per i nostri consorziati: all’interno della stessa, infatti, saranno a disposizione una serie di professionisti, avvocato, commercialista, consulente del lavoro, broker finanziario, consulente di marketing, ecc., ognuno dei quali ha stipulato una convenzione con il Consorzio grazie alla quale potremo usufruire di servizi di base gratuiti e di un prezzo convenzionato più basso di quello applicato usualmente per i servizi avanzati.
La stessa sarà inoltre sede di NOICONSUMATORI, associazione nazionale volta alla tutela del consumatore, del cittadino-utente e dell’ambiente.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentato anche il Piano di Sviluppo e le modalità di partecipazione al Bando in modo che tutti insieme potremo discutere su come utilizzare al meglio i contributi che la Regione assegnerà a Noi Commercianti.

Stiamo lavorando con il massimo dell’impegno per poter superare TUTTI INSIEME questo grave periodo di crisi: questi sono fatti, non parole!

Un caro saluto

Aversa lì 9 ottobre 2009
Il Presidente
Vittorio Scaringia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>