Aversa l’inchiesta strisce blu si allarga, Poggiomarino: appalti per i parcheggi, arrestato il consigliere Bifulco.

Aversa 05/05/2010
STRISCE BLU ILLEGALI
Giuseppe Oliva

L’inchiesta sulla truffa delle strisce blu si sta allargando a macchia d’olio, arresti e avvisi di garanzia fioccano come la neve in montagna, qualcuno è anche finito agli arresti domiciliari, finalmente i tanti comitati che da anni denunciano le irregolarità nella gestione della sosta a pagamento stanno cominciando a raccogliere i frutti.

—————————————————————————————————————————
Fonte: http://www.metropolisweb.it/Notizie/Cronaca/poggiomarino_appalti_parcheggi_arrestato_consigliere_bifulco.aspx

E’ finito agli arresti domiciliari Ennio Bifulco, vice presidente del consiglio comunale di Poggiomarino, eletto in assise nelle fila del centrodestra. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa nell’ambito di un’indagine condotta dalla polizia sull’asse Perugia-Poggiomarino, legata alla gestione dei parchimetri e delle strisce blu nel comune vesuviano. Ieri mattina, il nucleo investigativo della Digos di Napoli ha stretto le manette ai polsi di Ennio Bifulco, poi il consigliere è stato relegato ai domiciliari, perché le sue condizioni di salute sono “imcompatibili con il regime carcerario”. L’indagato, infatti, ha subito di recente un delicato intervento chirurgico. I particolari dell’inchiesta restano top-secret, anche perché secondo gli investigatori potrebbero esserci importanti sviluppi nelle prossime ore,. In ogni caso, l’unica certezza è che i reati contestati al consigliere comunale di Poggiomarino sono legati alla gestione dei parchimetri e delle strisce blu dei parcheggi a pagamento. Un servizio che Bifulco cura in qualità di concessionario di una società privata con sede a Perugia, e che conta appalti dello stesso genere anche in alcuni comuni della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari.

Ennio Bifulco, lavorava da tempo per l’azienda umbra, ancor prima che fosse promosso in consiglio dopo le amministrative del 2007, era un ausiliario del traffico prima di iniziare la “scalata” che lo ha portato ad essere “referente” nell’area Vesuviana.

La notizia ha l’effetto di un terremoto sulla politica cittadina, che sicuramente sarà segnata da una vicenda che per il momento nessuno ha voglia di commentare. Fiducia nella magistratura, a detta di amministratori e politici, e quindi niente processi prima di conoscere i risvolti delle indagini. Il caso, però, potrebbe comunque ripercuotersi in consiglio comunale, ma questa è un’altra storia e anche il sindaco preferisce non sbilanciarsi. Se non in una dichiarazione diplomatica che arriva in serata. “Esprimo tutta la mia solidarietà, umana e personale al consigliere Bifulco”, dice Vincenzo Vastola. Ovviamente, sulla vicenda “non posso esprimermi e non sarebbe nemmeno corretto”. E allora “Aspettiamo di conoscere i fatti che verranno fuori dal lavoro dei magistrati nei quali ho grande e piena fiducia”.

I fatti partono da lontano. Gli inquirenti stanno infatti monitorando la situazione dal dicembre 2008, ovvero, da quando venne annullato il concorso per sei vigili urbani nel comune di Poggiomarino. Un concorso svoltosi alla Mostra D’Oltremare a Napoli. In quell’occasione in molti denunciarono una lunga serie di irregolarità, tanto che la prova venne dichiarata nulla e mai più ripetuta, nonostante le pressioni di molti candidati partecipanti.

Le due vicende sono collegate perché è da quelle indagini che viene fuori il ruolo di Ennio Bifulco. Dal concorso, infatti, l’attenzione si sposta sulle gare d’appalto per la gestione dei parcheggi e la polizia allarga le indagini fino a Perugia, dove ha sede la società per la quale opera da concessionario di zona il vicepresidente del consiglio di Poggiomarino.

Un calibro da novanta della politica locale, eletto in consiglio con 215 voti di preferenza sotto il simbolo della lista civica “Forza Poggiomarino”, collegata al centrodestra e sostenitrice dall’attuale primo cittadino Vincenzo Vastola, succeduto nel 2007 al leader di centrosinistra, Roberto Giugliano. Ad Ennio Bifulco, originario di Ottaviano, era stata concessa anche la vice presidenza del consiglio comunale ed era componente della commissione pari opportunità.
FRANCESCO UGLIANO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>