Aversa errata applicazione dell’art. 157 comma 6 e 8 nelle strisce blu, anche il sito www.vigileamico.it conferma l’errore.

Aversa 20/07/2010

RISPOSTA VIGILE AMICO CONFERMA L’ERRATA APPLICAZIONE DELL’ART. 157

Giuseppe Oliva

Il comitato strisce blu ha da tempo denunciato gli errori contenuti nei verbali emessi nella città di Aversa, più volte è stato segnalato al comandante della Polizia Municipale Stefano Guarino che l’art. 157 comma 6 e 8 non è idoneo a sanzionare negli stalli a pagamento quando non vi è anche la limitazione temporale.

Eppure il Codice della Strada è scritto in Italiano, continuare ad emettere verbali che poi vengono annullati a seguito dei ricorsi non mi sembra una scelta valida per l’amministrazione, anche i Giudici di Pace sono orientati ad annullare tutti i verbali contenenti questo errore ormai sono tantissime le sentenze emesse a favore dei cittadini, lo stesso Direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ing. Sergio Dondolini ci ha confermato questa interpretazione, fornendoci numerose circolari che abbiamo provveduto a girare al Comandante Guarino.

Ma allora come mai l’amministrazione continua a sbagliare?
Una risposta potrebbe venire dalla possibilità di inserire all’interno del bilancio di previsione anche le multe da riscuotere, oltre a quelle da emettere ex novo, per questo motivo nel secondo semestre dell’anno in tutti i Comuni che adottano questo stratagemma avviene un’impennata nell’emissione delle sanzioni, questo sistema permette ai Comuni di far quadrare i bilanci, anche se il sistema è un pò ai limiti della legalità, sistema che si una solo in Italia ovviamente.

Provate a cercare su GOOGLE la frase: multe all’interno del bilancio, il risultato mette i brividi e da l’idea di come le amministrazioni pensino solo a spremere i cittadini come limoni, invece di provare a risparmiare evitando gli sprechi.

Quello che segue è il risultato di uno studio condotto nel 2009, pubblicato sul sito www.affaritaliani.it:

I Comuni salvano i bilanci con le multe
Lunedí 25.01.2010 13:50

I Comuni italiani aggiustano i bilanci con le multe stradali, che fruttano di più delle addizionali Irpef. Il risultato è che gli italiani pagano una vera e propria tassa occulta. È quanto emerge da un’indagine condotta dall’Adnkronos consultando i bilanci dei Comuni italiani. Nel 2008 sono state fatte 12,6 milioni di multe, 1.427 all’ora e 24 al minuto. Ogni italiano munito di patente ha pagato in media 76 euro mentre ogni vigile ha compilato verbali per 43 mila euro.

UNA TASSA – Le entrate per le infrazioni degli automobilisti sono infatti una voce irrinunciabile per far quadrare i conti e le amministrazioni comunali indicano in bella evidenza il gettito previsto per i prossimi esercizi nei bilanci di previsione. Una cifra crescente che viene stimata tenendo conto delle entrate degli anni precedenti e, soprattutto, delle voci di spesa da compensare. Il Comune di Verona, per esempio, dalla vo­ce «sanzioni al codice della stra­da» conta di in­cassare quest’anno 13,2 milioni di euro contro i 10 milioni del 2009. Il Comune di Salerno prevede un aumento del gettito delle multe che pas­sa dagli 11 milioni del 2009 ai 15 milioni del 2010. E la tendenza rimane inalterata se, invece dei Comuni più grandi, si prendono in considerazione quelli minori.

E IL BILANCIO QUADRA… Il meccanismo favorisce evidenti forzature. Se al 30 giugno le multe incassate sono inferiori alla cifra indicata nei bilanci di previsione, nella seconda parte dell’anno si trova il modo di «far quadrare i bilanci». In tutti i bilanci dei principali Comuni italiani, andando a scomporre il flusso delle entrate da sanzione del codice della strada, si evidenzia un aumento consistente delle multe comminate nella seconda parte dell’anno.

CONTRO LA LEGGE – L’articolo 208 del Codice della strada prevede che i proventi delle multe vadano reinvestiti in attività a favore della sicurezza e della prevezione degli incidenti stradali. Una prescrizione che viene spesso disattesa. Come evidenzia uno studio della Fondazione Caracciolo dell’Aci sui piccoli Comuni e polizie locali: «il 50% dei Comuni non utilizza le risorse derivanti da suddetti proventi come previsto per legge». Altrettanto evidente è la mancata applicazione della direttiva Maroni del 14 agosto 2009, che impone di installare gli autovelox su strade ad alto rischio di incidenti.

LE TRUFFE – Cresce anche il rischio di truffe ai danni degli automobilisti. Come nel caso dei sensori collocati sui semafori: la Cassazione con una sentenza del 30 ottobre 2009 ha dichiarato nulle le multe in caso di assenza del vigile urbano. Ma i verbali continuano ad arrivare. Basta aver oltrepassato un incrocio con il rosso scattato da 4 decimi di secondo su una strada congestionata con la circolazione che procede a passo d’uomo, per subire una multa di 160 euro e la decurtazione di 6 punti sulla patente.

PIÙ CARE – Dal 1° gennaio 2009 sono aumentati gli importi previsti per violazione del Codice della stada:
- divieto di sosta da 36 a 38 euro
- divieto sosta con pericolo da 74 a 78 euro
- eccesso di velocità fino a 10 km/ora da 36 a 38 euro
- eccesso di velocità tra 11 e 40 km/ora da 148 a 155 euro
- mancato uso cinture sicurezza o seggiolini da 148 a 155 euro
- sorpasso vietato semplice da 70 a 74 euro
- sorpasso vietato con pericolo da 143 a 150 euro
- sorpasso vietato con veicoli pesanti da 281 a 295 euro
- passare col semaforo rosso da 143 a 150 euro
- violazione generica della segnaletica da 36 a 38 euro
- mancata precedenza a incroci da 143 a 150 euro
- guida in stato ebbrezza da 500 a 12 mila euro
- guida sotto effetto stupefacenti da 1.500 a 12 mila euro.

DIECI CITTA’ PRONTE AL CONDONO – E dieci città italiana hanno deciso di condonare le multe. Capofila del provvedimento la Capitale, che “mercoledì scorso ha fatto partire i primi lotti con le comunicazioni agli interessati” per un incasso previsto di “un milione e 160 mila euro”. Lo scrive oggi «Il Sole 24 Ore» in un articolo dedicato all’avvio della sanatoria che riguarderà le contravvenzioni, oramai prescritte, a causa dello scadere dei termini di pagamento. “Il fatto è che la riscossione tornata pubblica ha fatto ripartire le notifiche arretrate, e i contribuenti si sono trovati a pagare sanzioni e interessi per le inefficenze della vecchia organizzazione” ha spiegato al quotidiano, Maurizio Leo, componente della commissione Finanze di Montecitorio e assessore al Bilancio del comune di Roma. «Da qui – continua il giornale – l’idea di mettere in un cassetto tutte le voci che crescono con il passare del tempo, e di risolvere le partite fino al 2004 con la sanzione minima e un aggio del 4 per cento».

Tra le città prossime ad avviare il provvedimento “Genova, dove i destinatari del condono sono più di 132 mila e hanno in carico multe che a ‘prezzo pienò varrebbero 119 milioni”. Nelle altre città secondo il quotidiano “si arriva invece a cifre più contenute, dai 13 milioni sanabili a Perugia agli 8 di Bari. Ultralight il conto dell’Aquila, dove si parla di 500 mila euro”. Mentre a Napoli “le cifre più prudenti di Palazzo San Giacomo parlano di recuperi possibili per 30 milioni di euro”, a Treviso come a Macerata «il comune è orientato a far partire la sanatoria, ma non ha ancora stime precise». Per quanto riguarda Salerno «le stime del Comune parlano di 90 mila verbali per circa 5 milioni di euro”, mentre a Catanzaro il “Comune sta preparando le delibere per avviare la sanatoria”.

Con questi dati eravamo convinti quasi al 100% delle nostre ragioni, ma per fugare qualsiasi dubbio abbiamo provveduto ad inoltrare il quesito anche all’associazione vigileamico raggiungibile su internet all’indirizzo www.vigileamico.it, questa associazione è formata da agenti appartenenti ad organi di Polizia che rispondo ai quesiti dei cittadini in merito al C.d.S, quindi chi meglio di loro può chiarirci le idee.

La risposta non fa altro che confermare ancora una volta che il comitato ha interpetrato correttamente il C.d.S.
RISPOSTA VIGILE AMICO CONFERMA L’ERRATA APPLICAZIONE DELL’ART. 157
A questo punto ci chiediamo perchè l’amministrazione continua ad essere sorda di fronte alle nostre segnalazioni, forse si vuole evitare la brutta figura di aver sbagliato migliaia di verbali in questi 10 anni?
Oppure non si vuole esporre l’amministrazione ad eventuali richieste di risarcimento da parte di chi è stato multato erroneamente.

Qualsiasi sia la risposta sta di fatto che chi paga per gli errori dell’amministrazione sono sempre i cittadini.

A questo punto invitiamo chiunque avesse pagato una sanzione riconducibile all’art. 157 comme 6 e 8 per sosta nelle strisce blu, a fare richiesta di rimborso al comune a mezzo del difensore civico, chi invece è ancora in tempo di fare il ricorso al Prefetto, eventuale modulistica può essere richiesta al comitato inviando una mail a oliva.giuseppe@yahoo.it.

Ovviamente il comitato forte di questa nuova prova, farà una nuova richiesta al Sindaco Ciaramella e al Comandante Guarino invitandoli ad annullare tutti i verbali emessi a chi ne facesse richiesta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>