Strisce blu irregolari quando sono dipinte sulla carreggiata, le Iene confermano le irregolarità con l’aiuto di un G.d.P.

Aversa 02.03.2011

Le Iene dopo il servizio della settimana scorsa, sono state accusate di una cattiva interpretazione del Codice della Strada.

Ma sappiamo molto bene che le Iene non mollano e stasera ci hanno dato la dimostrazione di saperci fare, approfondendo l’argomento con dettagli normativi che farebbero vincere qualsiasi ricorso proposto per le strisce blu dipinte sulla carreggiata.

Nel servizio si sono avvalsi anche della consulenza di un G.d.P., che ha confermato che i parcheggi dipinti sulla carreggiata sono nella maggior parte dei casi irregolari e il ricorso sarebbe sicuramente accettato.
Warning: video ID not specified!

Il problema vero è che lo stato ci ha tolto il diritto alla difesa, imponendo un versamento di 38 euro per ogni ricorso che si vuole presentare, l’alternativa è presentare il ricorso attraverso il Prefetto, soluzione per ora gratuita ma che in caso di rigetto la multa si raddoppia.

Insomma il problema vero è il governo che non difende più i diritti dei cittadini, dandogli prima le armi sotto forma di leggi e diritti, ma succesivamente gli impedisce di usarli.

Ad appoggiare le amministrazioni che commetono questi illeciti che sfiorano la truffa, ci sono anche le Procure, che nonostante le decine e forse centinaia di esposti fatti non procedono con le indagini.

Anche i Sindaci hanno la loro dose di responsabilità, ed è proprio vero che il vile denaro fa venire la vista ai ciechi, infatti i Sindaci sono informati di tutte le irregolarità, ma per non far mancare il flusso economico che deriva dalla sosta a pagamento non prendono nessun provvedimento.

Ad Aversa il Sindaco Ciaramella è stato informato dal Comitato che l’intero piano parcheggi fonda su una falsa attestazione di rilevanza urbanistica fatta nel 2007 dal comandante della polizia municipale Stefano Guarino, ma nonostante tutto si è rifiutato non solo di prendere un provvedimento, ma anche di riceverci per rispondere ad alcune domande sul piano parcheggi.

Il Sindaco Ciaramella ha anche la delega ai parcheggi, quindi una parte di responsabilità è anche la sua, ma la cosa più grave è che il Sindaco è stato votato dai cittadini ed sua la responsabilità se un dirigente del comune produce atti falsi per far arricchire indebitamente sia una società privata che l’amministrazione comunale.

Il servizio delle Iene è andato ancor più a fondo sul problema delle strisce blu, mettendo a nudo forse l’unico volere delle amministrazioni, che è quello di introitare soldi tramite l’affitto delle aree oltre che dalle multe.

Ma gli introiti dei parcheggi a pagamento devono essere investivi solo per la costruzione di nuovi parcheggi, mentre quelli delle sanzioni al C.d.S., al miglioramento della viabilità.

Sarebbe interessante se le Iene facessero anche un’inchiesta su questo scottante argomento, visto che negli ultimi 10 anni nessun comune pare abbia mai realizzato un parcheggio.

La Corte dei Conti del Lazio con la sentenza 3008 del 2005, ha condannato i responsabili dei parcheggi a pagamento di Roma negli anni 1997/1998/1999 al pagamento di circa 4.800.000,00 per procurado danno erariale.

Purtroppo la giustizia dorme su problemi che minano ogni giorno l’economia delle città a vantaggio dei centri commerciali.

Il Comitato Strisce Blu continuarà con forza a denunciare le strisce blu irregolari e invita tutti i cittadini che cadono vittime delle multe irregolari, a proporre ricorso al Prefetto.

Se ricorriamo tutti al Prefetto possiamo seriamente mettere in crisi il sistema.

Proviamo a fare 2 calcoli, se nei 30.000 posti di Napoli che ruotano per 8 volte al giorno nessuno paga nulla, il comando di polizia municipale dovrebbe emettere circa 240.000 verbali al giorno che per 30 giorni diventano 7.200.000 verbali in un mese.

Innanzittutto sarebbe difficile poter gestire in tempo utile la notifica di tutti questi verbali, secondo il Preretto verrebbe sommerso dai ricorsi che non ppotrebbe gestire in tempo utile.

Assodato che la politica dorme su questi temi così importanti, tocca a noi cittadini ribellarci a questo sistema creato solo per spremere i cittadini.

Giuseppe Oliva

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>