Strisce blu irregolari quando restringono la carreggiata, la conferma arriva dal Ministero.

Aversa 01/03/2011

Le strisce blu sono irregolari quando dipinte sulla carreggiata è scritto nel C.d.S. all’art. 7 comma 6, ma a conferma della loro irregolarità c’è anche un recente parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Decreto Ministeriale dice:
“Con Decreto Ministeriale 25 del 26.1.2011 a seguito di un ricorso sulla regolarità della sosta a pagamento in strisce blù, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito che la deliberazione numero 70 del 15.04.2010 della Giunta comunale di Sava nella parte in cui si estende il servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento in tutta la Via San Cosimo è in contrasto con quanto disposto dall’art.157 comma 4 del Codice della Strada, ha ritenuto inoltre che: “La soluzione adottata dal Comune di Sava non è idonea a tutelare la sicurezza veicolare e pedonale per la ristretta sezione della strada in questione. ”

In effetti il Ministero da chiare indicazioni sulle norme costruttive delle strade, ma nel 90% dei casi i comuni pur di fare cassa, infrangono decine di leggi, mettendo in pericolo anche l’incolumità pubblica.

Ad Aversa l’applicazione di questo Decreto farebbe sparire le strisce blu da molte strade, una su tutte via E. Corcioni, dove la sosta da entrambi i lati della carreggiata rende pericolosa la circolazione, poichè lo spazio a disposizione è molto esiguo.

Inoltre i residenti di via E. Corcioni hanno gli stalli talmente vicini alle proprie abitazioni, che non riescono ad avere una buona visuale per manovrare in sicurezza quando devono entrare o uscire dalle proprie abitazioni.

Purtroppo il Sindaco continua ad ignorare il problema, affermando che gli bastano le dichiarazioni che il comandante Guarino gli fa per iscritto.

Come se il comandante avesse il potere i ignorare le direttive del Ministero delle Infrastrutture, ma non ci meravigliamo più di nulla, visto che il comandante Guarino ha prodotto una falsa attestazione di rilevanza urbanistica per non realizzare gli stalli di sosta gratuiti obblilgatori.

Il Sindaco Ciaramella è stato informato dal C.S.B. che tutto il piano parcheggi si basa su una falsa attestazione di rilevanza urbanistica della città, ma il suo rifiuto nel prendere un provvedimento in merito ci lascia perplessi.

I rcittadini hanno votato il Sindaco e non i suoi dirigenti, se questi commettono atti così gravi da ledere i diritti dei cittadini è un suo obbligno prendere provvedimenti.

Noi continueremo a fare informazione sugli illeciti commessi da questa amministrazione per realizzare il piano parcheggi, facendo i nomi e i cognomi di chi ha sfruttato la sosta a pagamento per i propri personali interessi, ricordiamoci di questi personaggi alle prossime elezioni.

Giuseppe Oliva

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>