Aversa, una nuova sentenza dice no alle strisce blu sulla carreggiata.

STRISCE BLU ILLEGALI

Aversa 28/01/2010

Giuseppe Oliva

L’amministrazione Ciaramella prosegue nel proprorre modifiche di poco conto al piano parcheggi.

L’unica verità è contenuta all’interno del D.lgs. 285 del 1992 e successive modificazioni, che indica chiaramente all’art. 7 comma 6 l’ubicazione dei parcheggi al di fuori della carreggiata.

Allo stato attuale l’80% delle strisce blu tracciate ad Aversa sono illegali e per tanto le multe sono nulle.

Due provvedimenti stanno dando molti grattacapi alle amministrazioni cittadine di tutta Italia.

Due sentenze diverse susseguitesi a distanza di circa un anno stanno mettendo in crisi l’apparentemente elementare meccanismo “stai sul blu e devi pagare”.

Il 27 Marzo 2006 il dottor Romano, giudice di pace della Capitale, è stato lapidario.

Con sentenza 16237 ha stabilito che sono illegittime le multe per non aver pagato il parcheggio o aver superato l’ora indicata posteggiando tra le strisce blu che erano all’interno della carreggiata.
Il motivo ? Per l’articolo 7 comma 6 del codice della strada (d.lgs. n.285 del 30 aprile 1992) gli spazi adatti al parcheggio a pagamento devono stare al di fuori della carreggiata.
I verbali di multa sono quindi annullabili.

Ci chiedimo a chi aspetta il Sindaco Ciaramella e il dirigente preposto comandante Stefano Guarino a rivedere questo piano parcheggi, evitando così di emettere migliaia di verbali che verranno successivamente annullati a seguito di ricorso, inoltre si eviterebbero anche inutili spese ai danni dell’amministrazione.

Noi del COMITATO ANTI STRISCE BLU DEL COMUNE DI AVERSA abbiamo raccolto oltre 1.000 firme di cittadini che non sono d’accordo con questo nuovo piano traffico, purtroppo non siamo mai stati ricevuti dal sindaco per portare le nostre proposte.

L’ostinazione con la quale il Sindaco Ciaramella e la sua giunta contina a difendere questo illegale dispositivo va al di la di qualsiasi previsione e lascia i cittadini che hanno dato la fiducia a questo esecutivo molto amareggiati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>