Aversa: la statua di Cimarosa sta affondando a causa dei lavori di rinnovamento non eseguiti a regola d’arte.

Aversa 01/12/2010

Pompei non è l’unico monumento a rischio crollo, basta guardare la statua di Cimarosa in piazza Mazzini.

I lavori eseguiti in questa piazza che a detta dell’amministrazione doveva essere il biglietto da visita della città sono stati fatti senza nessun criterio, il degrado è visibile ovunque, ma la cosa più grave è non aver compattato il terreno intorno alla statua di Cimarosa.

Questa grave mancanza sta facendo affondare la statua, anche a vista si nota l’inclinazione molto accentuata su di un lato, la base già presenta evidenti crepe che aumentano di giorno in giorno.
Warning: video ID not specified!

Giorni fa il collega Antonio Arduino sulle pagine di Pupia denunciava l’affondamento della statua, ma non riusciva ad arrivare vicino alla stessa per mostrare le crepe che si stavano formando, oggi approfittando di una pausa climatica siamo riusciti a salire sulla base della statua per mostrare la situazione in tutta la sua gravità

L’amministrazione deve assolutamente intervenire prima che la statua affondi rovinosamente nel viscido terreno, creando anche un forte pericolo per quanti potrebbero finire schiacciati sotto il peso dell’opera.

Questa è l’ennesima prova dell’incompetenza di questa amministrazione, bastava una corretta sorveglianza sulla realizzazione dei lavori per impedire quest’ennesimo danno al nostro patrimonio culturale.

Provvederemo ad inviare una segnalazione anche ai beni culturali, sperando di accellerare l’intervento.

Giuseppe Oliva

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>