Sicurezza nei parchi per bambini: Aversa contro Lusciano 0 a 1.

Aversa 23/01/2011

La sicurezza nei parchi giochi dedicati ai più piccoli è fondamentale, perfino il Ministero delle Attività Produttive ha realizzato una campagna dedicata all’argomento.

Purtroppo ad Aversa questo manuale non è mai arrivato sulla scrivania di chi si è occupato della realizzazione dei due parchi gioco realizzati in città, uno all’interno della villa comunale, l’altro nel nuovo parco A. Balsamo, il manuale è scaricabile cliccando sul link parco giochi BY MINISTERO.

L’amministrazione di Aversa nella persona del Sindaco Ciaramella si è sempre difesa rassicurando la cittadinanza che le giostre sono a norma, ecco le dichiarazioni del Sindaco:

La verità purtroppo per il Sindaco è ben diversa, infatti non basta che le giostre siano a norma, ma l’nstallazione deve essere certificata secondo le norme EN1176, inoltre per tutti i gioghi con punto di caduta superiore ai 60 centimetri, come lo scivolo o l’altalena è obbligatorio installare un pavimendo ad assorbimento d’urto secondo le norme EN1177.

Tutte queste semplici regole di sicurezza sono contenute all’interno del manuale diffuso dal Ministero, invitiamo il Sindaco e tutti i responsabili di leggerlo attentamente, prima che si possa verificare qualche tragico episodio.

Noi del Comitato Strisce Blu da sempre impegnati al miglioramento della vivibilità in città, abbiamo messo a confronto due parchi ludici, quello di Aversa e Lusciano, giusto per capire se l’erba del vicino è sempre più verde e le sorprese non sono mancate.
Questo è il video realizzato nella villa comunale di Aversa.
Warning: video ID not specified!

Mentre questo video è stato girato nel parco giochi d Lusciano.
Warning: video ID not specified!

Le immagini mostrano come nel parco realizzato ad Aversa le giostre sono a contatto con il terreno fangoso, rendendo il tutto oltre che pericoloso anche molto sporco, al contratio del parco realizzato dal Comune di Lusciano, dove sotto le giostre con punto di caduta superiore ai 60cm è stato installato l’obbligatorio tappeto gommato, che oltre a grantire la rispondenza alle norrme EN1177, rende l’area più pulita, evidando che i più piccoli si sporchino a contatto con il terreno.

A questo punto conviene portare i bambini nel parco di Lusciano, che oltre ad essere a norma e anche più pulito e igienico.

Giuseppe Oliva

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>